InGiappone, Quaderni di Percorsi Storici è una delle ultime raccolte di saggi pubblicate dalla rivista storico-geografica InStoria. La raccolta, a cura del direttore responsabile Matteo Liberti, giornalista di Focus Storia, sceglie il Paese del Sol Levante per l’uscita numero 20.
Caratteristiche principali del Giappone sono la modernità e la tradizione, tecnologia estrema e antichità, si fondono alla perfezione e senza nessuna stonatura, come in nessun altro luogo sulla terra, generando una cultura inimitabile presente solo in questo luogo su tutta la terra.
InGiappone: tradizioni e cultura
I saggi attraverseranno vari aspetti della cultura tradizionale nipponica, passando per gli sport principali come il Judo e il Baseball, alle architetture futuristiche e tradizionali della capitale Tokyo, della città di Osaka, ma anche di altre realtà tipiche come Hakone, Kyoto, Nara e Nikko. Particolare attenzione è riservata alle credenze religiose buddhiste e shintoiste che sono alla base del vivere in Giappone.
Oltre alla storia Antica, Moderna e Contemporanea dell’Arcipelago, si possono trovare anche saggi turistici che spiegano quali sono le mete e le cose da non perdere, e dove andare se ci si vuole rilassare in alcune delle spiagge tropicali più belle del mondo.
Un occhio è anche rivolto agli anime (i cartoni animati giapponesi), con i quali siamo cresciuti in questi anni e che sono stati trasmessi con grande seguito in Italia e ai manga, i fumetti giapponesi che ormai si trovano abitualmente nel nostro Paese e che sono protagonisti negli eventi fieristici di Romics e Lucca Comics.
Il testo può essere acquistato direttamente sul sito web della casa editrice GB Editoria al prezzo di 8,00 euro.