Diventare ballerina classica in qualche teatro famoso del mondo è il sogno di diverse adolescenti che indossano per la prima volta le scarpette da danza. Da giovanissimi si hanno una miriade di sogni che con il crescere svaniscono ma a volte, però, se si ha molta volontà per seguire duri allenamenti e una dieta ferrea si può raggiungere tale obiettivo.
La prima cosa da fare è seguire una dieta ferrea che spesso rappresenterà una forte e dolorosa rinuncia per un adolescente in quanto non sarà possibile spesso cenare fuori assieme ad amici e amiche, nè assaporare gustosissime pietanze che sarebbero veleno per l’attività sportiva. Ma a una vita di rinunce corrisponderanno grandi, anzi grandissime soddisfazioni.
Diventare ballerina: sogno e croce
Purtroppo per diventare ballerina occorre avere molta tenacia e fare innumerevoli sacrifici. La linea deve essere prevalentemente perfetta in modo che i muscoli siano fluidi e scattanti, in grado di compiere movimenti snodati e allo stesso tempo aggraziati. Anche lo stretching, per allungare la muscolatura e renderla più fluida, è molto importante. Occorre avere un programma ben definito di allenamento, assolutamente da non trascurare se si vogliono raggiungere buoni risultati.
Caviglie, gambe, braccia ma anche il torso devono essere in grado di allungarsi ed essere slanciati per eseguire giravolte, piroette e torsioni, tutti movimenti tipici ed essenziali per una danzatrice classica. Naturalmente per diventare prima ballerina si deve emergere dal corpo di ballo e quindi occorre essere perfette nei movimenti. L’allenamento deve essere fatto esclusivamente in accademie, sotto la guida di istruttori qualificati con allenamenti che vanno dalle 4 alle 6 al giorno.
La danza deve infatti essere presa come un vero e proprio lavoro. Anche se gli istruttori potrebbero sembrare perfidi non bisogna mai dimenticare che per diventare i migliori occorrono sudore e lacrime, oltre che costanza e determinazione.