Dal 6 maggio al 9 giugno Roma ospita la mostra “Ai confini della meraviglia”, un affascinante percorso espositivo attraverso le eccellenze delle 18 Regioni che partecipano all’iniziativa:
Borghi – Viaggio Italiano.
Oltre 1000 le destinazioni, simbolo dell’Italia più autentica, che faranno immergere i visitatori in un viaggio virtuale tra i borghi e le località della nostra Italia più autentica e, spesse volte, sottovalutata o ignorata.
Il Ministro Franceschini, sabato 6 maggio alle ore 11.00 parteciperà all’inaugurazione del primo evento di “2017 Anno dei borghi”, promosso dal MIBACT insieme alle Regioni italiane.
Un suggestivo allestimento, accompagnerà il pubblico fino a una grande mappa illustrata dell’Italia dove sarà possibile sperimentare un tour virtuale ed interattivo alla scoperta di un mondo magico, fatto di esperienze autentiche, prodotti enogastronomici, tradizioni e qualità del vivere.
Le 18 Regioni dell’iniziativa Borghi – Viaggio Italiano saranno protagoniste di un intenso calendario di eventi, spettacoli e animazioni per promuovere il patrimonio storico – artistico – ambientale ed il turismo sostenibile.
Borghi – Viaggio Italiano è l’iniziativa di valorizzazione di 1000 borghi; dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità e della qualità di vita.
L’iniziativa, promossa nel 2017, dichiarato dal MIBACT l’Anno dei Borghi, promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, della tradizione e dell’identità del territorio.
Località uniche, affascinanti ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo e lontano dai percorsi turistici convenzionali.
Ai confini della meraviglia, realizzata nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico, è condivisa da 18 Regioni e la Regione Emilia-Romagna ne è capofila insieme al MIBACT.
La mostra si snoda attraverso 4 percorsi tematici:
Borghi d’Italia;
Borghi Storici Marinari;
Terre Malatestiane e del Montefeltro;
Località dei Paesaggi d’Autore che presenta borghi e località legate ad illustri personaggi della cultura italiana.
18 sono le Regioni interessate.
Riscoprire esperienze autentiche, prodotti enogastronomici, tradizioni e qualità del vivere: tutto questo è possibile grazie a un viaggio attraverso i borghi di 18 regioni italiane e tra le comunità che li abitano.
Tutto questo è Ai confini della Meraviglia.
Roma – Terme di Diocleziano
Ingresso da Viale Luigi Einaudi
6 maggio – 9 giugno 2017
Ingresso libero
Orari di apertura
da martedì a domenica · ore 10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Chiuso lunedì