Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Conviene che sentite il teatro per questo
Pingback: La Buona Scuola: in arrivo il bonus - La Macina Magazine - La Macina Magazine
ottima recensione e presentazione!!
Stupendo pezzo, da vero appassionato del settore. Sarebbe bello che pubblicassi altre cose su questi due brani, facendo altri confronti anche a carattere sociologico
Veramente ben fatto, un pezzo che riscalda il cuore e fa ricordare bei tempi
Veramente ottimo. Finalmente un professionista serio in questo magazine….complimenti !
Veramente un bel pezzo, mi associo agli altri commenti
Veramente un bel pezzo, si vede che non vi interessano i facili guadagni e puntate alla qualità e all’eccellenza. Complimenti!
Uno dei capolavori della letteratura britannica e mondiale, lo portai alla maturità.
Salve a tutti, larticolo inizia con :la scelta più saggia è. ……ma ci rendiamo conto di cosa Scriviamo? ?…un termo valorizzatore scelta saggia……. un produttore di tumori lo si definisce scelta saggia, ma vi rendete conto.
ci sono metodi e lavorazioni diverse da questa scelta saggia….basta informarsi, e non guardare solo il lato economico, per avere davvero delle scelta sagge ma ovviamente non vengono nemmeno prese in considerazione. ?…grazie e mi scuso per lo sfogo
E’ sempre un’emozione scoprire che in un giornale si parli di cultura della danza… dove si dà la possibilità a chi studia nel
settore, come in storia della danza di conoscere e apprezzare passo dopo passo i grandi del Balletto Classico.
La Danza un’arte Nobile.
Un Grazie Speciale al vostro giornale (a Macina Magazine).
Catia Di Gaetano Accademia delle Arti
Grazie, molte grazie. Abbiamo dedicato una “finestra” apposita solo per la danza da Lei giustamente definita Arte Nobile. Cordialità Piero Casoli
Pingback: Maximilian Tour di Max Gazzè arriva in Europa - La Macina Magazine | La Macina Magazine
Complimenti per l’articolo!
uno spettacolo interessante e di grande attualità raccontato e riassunto in maniera convincente! complimenti a tutto il cast, ad amnesty e all’autrice dell’ articolo!
Articolo molto interessante. Complimenti!
Howdy! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to
take a look. I’m definitely loving the information. I’m bookmarking and will
be tweeting this to my followers! Fantastic blog and wonderful design and style.
Thank you Samuel! We truly appreciate it!
Grazie per la segnalazione. Evento molto interessante e divertente! Alla prossima segnazione.
A presto!
Complimenti Carlotta!
Grazie alla tua recensione questo spettacolo mi ha davvero incuriosito!
Grazie Giorgia! Speriamo di poter assistere a qualche nuova replica in futuro!
Testo originale, imprevedibile, surreale , molto creativo . lo spettatore e sempre concentrato a non perdere il ben che minimo particolare, sempre nuovo e piacevole . una tragedia trasformata in commedia di vita comsona a ciascuno di noi. .spettacolo da non perdere , e la cui morale e da condividere e sposare .
Sono d’accordo!
Un ringraziamento particolare al vostro giornale e alla vostra redazione nel riconoscere l’arte come espressione del corpo… L’Accademia delle Arti ringrazia e invita tutti i ragazzi che vogliono accostarsi all’arte della Danza e farne una professione…. Con Maestri qualificati come Fabio Grossi, Rosario Marotta, Francesca Beatrice Vista, Ilenia Ronci e la Direttrice dell’Accademia Catia Di Gaetano. Ricordando che L’ Accademia è aperta anche per chi volesse intraprendere il mondo della musica, il teatro e il Canto. Grazie a voi tutti. Via aspettiamo. Catia
Grazie a nome della redazione che segue con attenzione il mondo della Danza e le sue espressioni di eccellenza. Cordiali saluti. Piero Casoli
Io la cipolla ce la metto. Molto brava Carlotta!
Proprio come dice lo Chef! Ti ringrazio Chiara!
Pingback: Accademia delle Arti - Saggio - La Macina Magazine | La Macina Magazine
Un libro che piace, un libro che dà serenità e fa divertire, un libro che insegna tante cose buone, soprattutto ad amare la vita, ad apprezzare se stessi, ad affrontare le prove che fanno crescere. Tutte queste cose, ed anche di più, ce le insegna Astutillo Colavolpe nel paese di Colleriarso. Grazie all’autore Dario Amadei che attraverso questo libro ci permette di sognare.
Buongiorno,
volevamo chiedere se potevate scrivere qualcosa su questo evento:
Premio Internazionale La Pigna Anni ’50 Galleria Pigna Roma
Alla Galleria Pigna di Roma, dal 19 al 31 Dicembre 2016, ha avuto luogo il Premio Internazionale “La Pigna Anni ‘50” che mette su tela o pellicola l’intero decennio degli anni ’50, anni per un certo senso mitici perché in grado di veder realizzato un vero e proprio ‘Miracolo’ che ha visto un passaggio epocale dagli anni della guerra a una sorte di miracolo economico reso possibile non solo grazie agli aiuti statunitensi ma anche e soprattutto per la voglia di fare che ha pervaso gli italiani, quella stessa voglia che ormai sembra un ricordo lontanissimo e che non è più visibile, se non in piccoli sprazzi, nella popolazione di oggi, troppo affannata e pressata da tasse e problemi vari e ormai con pochissima voglia di rimboccarsi le maniche.
Un tuffo nel passato quindi che non può che far piacere si a coloro che quegli anni li hanno visti sia a i più giovani che ne hanno sentito parlare a cui avrebbe fatto piacere viverci. Numerosissimi gli artisti esposti, ognuno con il suo ideale degli Anni ’50 espresso con foto artistiche o disegni su tela, Noemi Aversa, Rita Belpasso, Elisabetta Bertulli, Angiola Biffi, Pippo Borello, Anna Maria Borsatti, Sergio Carpinteri, Carlotta Cestaro, Elisabetta Cola, Angela D’Ercole, Fiorenza di Lenna, Laura De Luca, Alessandro Fagiolo, Gianfranco Ferrari, Giuseppe Foti, Maria Caterina, Mariano, Isolina Mariotti, Marcello Massini, Guliermo Guillemi, Christina Munns, Enrico Nicolò, Alessia Pignoni, Rosa Pianeta, Nacha Piattini, Rosalba Piccart, Mariolina Pentangelo, Paola Del Plato, Teresa Pontillo, Silvia Polizzi, Ribaj Mirella Proietti, Ida Saitta, Antonella Scaglione, Maria Adelaide Stortiglione, Angela Tata, Matteo Tomaselli, Lucio Troiano, Marina Valli, tutti descritti e presentati dal curatore della Galleria, nonché fotografo di primo piano, Carlo Marraffa, ideatore per il Giubileo di un Pasolini che salva se stesso dalla vita peccaminosa commessa, lavoro fotografico esposto nella premiazione fuori concorso.
Premio della giuria ad Alessandro Fagiolo, fotografo e viaggiatore romano che ha immortalato due edifici simbolo degli anni ’50 di Roma, ovvero il Fungo dell’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana, sempre dell’Eur., entrambi fotografati all’alba in modo da creare quell’atmosfera mistica e allo stesso tempo fantastica e commemorativa del periodo più florido della storia italiana.
Buonasera Christian, pubblicato il 3 gennaio. Saluti cordiali Piero Casoli
E con molto piacere che realizzo ogni volta dei video poesie per poeti(esse) nel cercare di creare la visione del pensiero di chi la scritto. Non esitati nel partecipare al concorso, e chissà sarà forse la vostra poesia a essere difusa sul mio canale di youtube.
A presto Giancarlo
Grazie Giancarlo per il tuo significativo apporto al nostro Concorso. Piero Casoli
Bello, intelligente, divertente, da vedere!
Bella serata, grazie ragazzi!
Condivido il suo commento. Abbiamo inviato 2 giornalisti in 2 due differenti serate (ieri alla pomeridiana). Nei prossimi giorni pubblicheremo la recensione. Grazie e cordiali saluti. Piero Casoli
Complimenti a tutti.
Grazie. E’ una grave iniziativa attuata dalle Istituzioni. Si possono esternalizzare attività di mera manualità ma assolutamente No le espressioni artistiche.
Le mie più sinceri complimenti a tutti, con la realizzazione della vostre opere dimostrate che l’arte della poesia e ancora vivente vivente e tocca persone di tutte età.
Grazie, trasmetto a tutto il nostro gruppo i complimenti ricevuti. Il merito è dell’intero team.
I read this piece of writing completely regarding the difference of most
recent and previous technologies, it’s awesome article.
Grazie, molto gentile.
This design is steller! You most certainly know
how to keep a reader amused. Between your wit and your videos,
I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful
job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how
you presented it. Too cool!
Thanks, it’s very kind.
whoah this weblog is wonderful i really like studying your articles.
Stay up the great work! You know, a lot of persons are looking around for this info, you could aid them greatly.
Thanks for your words.
Grazie infinite per le tue bellissime parole, Piero. Non le leggo come un interessante commento. Come una critica competente e raffinata che vuole cogliere qualcosa di interessante in queste poche righe che ho scritto tempo fa quasi distrattamente e senza nessuna finalità editoriale se non quella di condividere quelle mie piccole emozioni con pochissimi cari amici ai quali immediatamente dopo inviavo un messaggio coi miei appunti presi attraverso il mio Nokia E90 che mi aveva aiutato a tracciare quella memoria subitanea che avevo sentito il bisogno di fissare lì, in quel momento perché altrimenti sarebbe andata via per sempre. È stato solo quello il mio piacere di allora, intimo e immediato. Da spartire con le persone che volevo bene allora e farle sorridere insieme a me. È successo poco più di un anno fa che ho deciso di condividerle con più persone. Me le ritrovai per caso e le rilessi dopo quasi dieci anni. Mi piacquero. Avevo visto di questo portale, StreetLib, e allora senza esitate le caricai e le resi un piccolo e-book per regalare quelle mie piccole emozioni, ai miei amici e a coloro che lo sarebbero diventati. E così feci. E così faccio. L’ho regalato a centinaia di amici reali o virtuali. Che senso ha scrivere delle proprie emozioni per poi esserne gelosi e possessivi e non provare il piacere sublime di scatenarle nel chi avrai il piacere che leggerà quello che hai scritto? Nessun senso. Almeno dal mio punto di vista.
Questo per dirti che quello che hai scritto mi ha emozionato tantissimo. Non esagero certamente se confesso che mi hanno emozionato. Proprio perché hanno scatenato delle piccole emozioni in te. È quello che amo leggere di chi mi scrive un piccolo o un grande commento. È per questo che ti ringrazio per l’emozione che mi hai regalato con le tue parole scritte – almeno è quello che sento io – con un nobile distacco intellettuale per coglierne i messaggi che io non ho dato ma che escono dalle piccole storielle che ho fissato con questo e-book. Ecco! È questo quello che mi interessa veramente quando qualcuno legge quello che scrivo. L’emozione che sanno o non sanno generare. Null’altro a dire il vero mi interessa e mi dà tanta prelibata gioia, se non sapere che questo scritto è riuscito a provocare piccole emozioni e … perché no? … a trascinare il lettore con forza sotterfugia nella mia terra bellissima e che amo tantissimo. Di avermi donato tutto questo, ti ringrazio profondamente come non potrei altrimenti.
Grazie del commento.
ERRATA CORRIGE:
… Non esagero certamente se confesso che mi hanno commosso …
STUPENDA DESCRIZIONE DEL LIBRO, LE MIE SINCERE CONGRATULAZIONI.
FRANCO SALVATORE GRASSO
Grazie.
In qualità di responsabile e ideatore del premio ringrazio sentitamente per lo spazio dedicato e le parole profuse che gratificato gli enormi sacrifici che, insieme alla Presidente Prof.ssa Guttadauro, affrontiamo allo scopo di onorare la cultura con la trasparenza e la correttezza che merita. Come amante della poesia (e della cultura in genere) e fruitore dei vostri servizi vi ringrazio per il modo e l’attenzione che ponete nella valutazione di ciò che proponete tutelandoci in ogni modo. Grazie. Giuseppe Vultaggio
Grazie. Abbiamo un obiettivo identico: diffondere l’Arte, la Cultura. Opera meritoria anche se impegnativa. Complimenti a voi.
Un articolo elegante e raffinato, seppur parli di una semplice … si fa per dire! … presentazione di un Concorso letterario. Grazie a Piero Casoli per le attente ed oculate parole che ha usato nel presentare questo Concorso. Parole che condivido pienamente perché penso da sempre, così come si legge tra le righe di Piero, che chi scrive ha il compito di condividere sapere ed emozioni, e una volta pubblicato il suo scritto, non ne detiene più la paternità perché ha semplicemente … si fa per dire! … donato al lettore che lo leggerà qualcosa che da quel momento appartiene a chi legge e non più a chi ha scritto.
Da questa prospettiva il Premio Letterario L’anfora di Calliope, si pone proprio in questa prospettiva: “non deve soddisfare “l’Ego” primario dello scrittore, la sua giustificata e comprensibile spinta di cimentarsi e proporsi al grande pubblico, di inseguire ad ogni costo la pubblicazione della sua opera; un Concorso Letterario deve interpretare il suo importante ruolo di veicolazione degli scritti e trasmettere ai partecipanti la certezza che tutti gli elaborati meritano una approfondita, serena ed equilibrata valutazione da parte della Giuria …” al solo fine di costruire della narrazioni che appassionino il lettore e non certo che le ha scritte!
Grazie a Piero Casoli per la sua attenzione, e Grazie per le belle parole che ha usato nel presentare alcuni … una piccola parte! … dei protagonisti del dietro le quinte!
Andrea Giostra
Il sapere, l’Arte, la Cultura in tutte le sua molteplici declinazioni è un bene immateriale e, principalmente, comune. Deve essere diffuso affinchè tutti ne possano godere e migliorarsi. Grazie
Non avrei potuto astenermi dal commentare. Eccezionalmente ben scritto!
Grazie.
Pingback: Oscar della Danza: Brescia e Strabioli conduttori
Pingback: Oscar della Danza: Brescia e Strabioli conduttori
Pingback: Luciano Cannito e lo staff degli Oscar della Danza
Pingback: Luciano Cannito e lo staff degli Oscar della Danza
Grazie per la segnalazione, Astutillo e il potere dell’anello è un libro che fa sognare a tutte le età!
Pingback: Alberto Montesso: la danza è gioia, l’arte è evasione
Pingback: Alberto Montesso: la danza è gioia, l’arte è evasione | Arte Cultura Sociale Teatro Editoria
Alessandro Fagiolo, bravo con la B maiuscola perchè riesce molto bene nella ripresa fotografica, nell’utilizzare le attrezzature,le luci e le inquadrature ma è bravo anche per un altro motivo che fa diventare il fotografo artista: “Il fotografo vede quello che gli altri non vedono” e effettivamente in tutte le opere che presenta ci offre qualcosa di più che va oltre le immagini. (Carlo Marraffa,Presidente Ucai Roma e curatore artisti italiani della 56.ma e 57.ma edizione Biennale di Venezia Arte per il Padiglione Guatemala)
Siamo assolutamente d’accordo con le sue osservazioni, la fotografia è una tra le molteplici espressioni artistiche. La invitiamo a leggere anche i nostri articoli: https://www.lamacinamagazine.it/massimo-danza-stage-fotografia-coreutica/ ed anche https://www.lamacinamagazine.it/massimo-danza-fotografo/ che, pur riferendosi all’arte fotografica coreutica, sottolineano il profondo rispetto ed ammirazione che noi attribuiamo “alla fotografia”. cordiali saluti Piero Casoli
Bellissima intervista… Come sempre quelle a firma di Caterina Guttadauro La Brasca. E bellissima artista e persona Daniele Poggi. Complimenti…
Artista sobria, elegante, misurata nella sua vita artistica che privata. La Prof.ssa Caterina Guttadauro La Brasca ha saputo cogliere sia il profilo professionale ed anche quello umano.
Capacità questa non comune. Grazie. Piero Casoli
Aspetto una delle vostre poesie per darci vita via suoni e immagini? Mi permetto di lasciarvi un esempio dell’anno scorso, vincitrice Melissa Storchi. Premiazione del Concorso Letterario L’Arte della parola SEZIONE A1 – Poesia inedita minorenni. https://www.youtube.com/watch?v=7HazLNLYRjQ ” “Buona visione a tutti a presto Giancarlo” “
Buongiorno Giancarlo Giambra, ricordiamo perfettamente che anche lo scorso anno lei ha arricchito il nostro Concorso Letterario “L’Arte della Parole” donando a Melissa Storchi (1° classificata nella Sezione Poesia inedita minorenni) una sua pregevole audiopoesia in DVD. Siamo ben lieti che anche in occasione del nostro Concorso 2018 lei abbia riproposto questa ammirevole iniziativa. Abbiamo già pubblicato un apposito servizio giornalistico https://www.lamacinamagazine.it/larte-della-parola-concorso-letterario/ volto a comunicare e diffondere il nostro apprezzamento. Siamo onorati che lei, il Gruppo Profumo di Vita che lei coordina ed il Gruppo http://www.worldunionofpoets.ga/ di cui lei è esponente. Grazie Piero Casoli
Ringrazio di tutto cuore la Macina magazine per questo bellissimo articolo nel dimostrare la determinazione del movimento di alcuni poeti e pittore che hanno espresso il loro pensiero contro il femminicidio insieme a una delle loro opere.Triste da dire ma la media delle donne uccise in italia rimane spesso sopra la barre dei 120 uccise, non possiamo stare zitti, ecco il motivo che ci ha condotti a gridare la nostra indignazione contro questa violenza, vogliamo sensibilizzare molte donne a non rimanere chiusi dentro gli muri della violenza perché oggi nel 2018 ogni denuncia viene presa sul molto serio.
Vogliamo anche toccare cuore dei uomini da vedere questo problema sotto un altro occhio.
Ne siamo fortemente convinti, è un progetto di alta valenza sociale e culturale. Complimenti a voi per l’importante iniziativa.
Pingback: La poesia contro il femminicidio | andrea lepone
Sono rimasto contento per la riuscita di questa manifestazione culturale, non ci sono ulteriori commenti se non ribadire la scritta iniziale “Il Teatro è la Chiesa degli Artisti”
Grazie F.S. Grasso. Il Teatro è una tra le nobili Arti ed è una delle molteplici espressioni culturali.
Mi dispiace molto di non poter essere stato presente alla premiazione, ma ci tengo comunque a ringraziarvi per la grande occasione che mi avete offerto e per l’onore di essere stato premiato. In un momento storico come questo vivido di parole gridate, scaldano il cuore quelle sussurrate dai racconti e dalle poesie di un concorso come questo. Volevo ringraziare anche chi come me ha partecipato regalando un pezzo di sé, credendo che il mondo si può ancora cambiare con la cultura.
Andrea Sabatini
E’ vero, le parole gridate colpiscono nell’immediato ma, secondo la nostra esperienza di scrittori, editori, organizzatori, hanno breve vita. La Cultura, l’Arte, rappresentata nelle sue più svariate espressioni, è l’unico strumento che consente all’uomo di operare per migliorare il futuro delle nuove generazioni. Anche se ciò è una quotidiana battaglia per affermare questi valori in un pressapochismo generalizzato. In occasione dell’evento abbiamo distribuito una presentazione dell’Associazione; le sarà inviato.Grazie Piero Casoli
la statuetta in questione appariva nei titoli di testa dello sceneggiato televisivo anni 70 “Ritratto di Donna Velata” ambientato appunto a Volterra.
Questo particolare non lo conoscevo, interessante. La statuetta ha avuto una vita piuttosto travagliata; dapprima ignorata perchè ritenuta di scarso valore poi, dopo vari passaggi di mano, è stata degnamente rivalutata per il reale valore artistico e protetta nel Museo. Grazie
Grazie per aver creato questo blog
Grazie. Ho visitato il vostro giornale. Complimenti.
Buonasera, le ho telefonato all’ora ed al giorno da lei indicato, nessuna risposta o contatto successivo. Cordiali saluti Piero Casoli
Sono contento di aver scoperto questo blog
Grazie dell’attenzione, la invitiamo a seguirci. Grazie Piero Casoli
Caro Piero, sono orgogliosa di questo commento alle mie note critiche. Grazie ancora a te e ad Andrea Lepone per l’ottima occasione critica fornita dalla lettura del libro “Riflessioni in chiaroscuro”.
Cinzia buonasera, solo ora ho recuperato dalla cartella SPAM la tua gradita nota. Il mio/nostro commento non è assolutamente piaggeria ma solo l’espressione scritta di una profonda stima ed ammirazione sincera che ti riconosciamo. Grazie cari saluti Piero
Conosco Willy da sempre….il suo impegno e l amore per il suo lavoro e costante…caparbio serio educato e rispettoso profondo…una persona che stimo e rispetto…..sempre e solo il numero uno
Concordiamo con lei. Abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare l’attività di Willy e, l’intervista, ne è una prova e rappresenta la realtà. Grazie cordiali saluti
A parte i dovuti complimenti per quest’opera davvero stupenda, confesso di essere stato ‘toccato’ emozionalmente dal racconto veramente originale. Non si tratta di un romanzo fantastico, bensì aderente alla realtà di tutti i giorni, si affronta, infatti, una problematica attuale, che dalla quale difficilmente si esce vincitori. Il protagonista, invece ce l’ha fatta.
Le mie sincere congratulazioni.
Concordo, l’opera merita assolutamente il 1° posto per la fluidità e semplicità del racconto che tocca un tema che incide profondamente l’anima e..la vita quotidiana. Grazie a nome della giuria.
Brava Federica, la tua intervista alla scrittrice Nicolina Ros l’ho trovata stupenda, allo stesso modo della sua opera ‘La Prova del Nove’. Le mie congratulazioni.
Grazie, sarà direttamente l’intervistatrice a rispondere.
Una poesia molto bella che da la sesazione di volare
E’ una poesia bella e leggiadra. Grazie
Caterina Marano è una grande poetessa, la sua sensibilità, la purezza della sua anima, sono evidenti nelle parole che compongono le sue poesie.
Il volo della libellula è emozionante.
Autrice di grande profonditá, che con le parole crea disegni e suoni meravigliosi arrivando al cuore del lettore. Complimenti!
In ogni verso si racchiude un esplosione di emozioni contrastanti e ogni volta che la rileggi provi un piacere sempre diverso.
Complimenti!!!!
Ci sono momenti che solo un cuore gentile può captare e riuscire, a parole, a trasmetterlo ad altri. Questa poesia, leggendola, da la sensazione di librarsi in cielo. Brava
La libellula, leggera ma forte.. Resiste a tutto e spicca di nuovo il volo. Brava Caterina, davvero un bel lavoro
Versi con i quali si riesce a percepire, ed è quasi tangibile, l’impatto tra la libellula che resiste fluttuante e l’aria che la ingloba! 👏🏻😊
E’ un ottimo componimento, siamo assolutamente d’accordo. Grazie
Bellissime parole
Quest’anima tormentata che dovrebbe volare con la leggerezza di una libellula in realtà è tormentata da fantasmi che si presentano come un tuono dirompente. Nella mente di chi legge si avverte questo volo pesante, difficile.
Una poesia dunque che ha la capacità di rendere visibile ciò che racconta e infine ti dà il tempo di guardarti dentro.
Bellissime strofe che fanno venire voglia di lasciarsi trasportare dal vento e librare come libellule. Complimenti!!!
Bellissima poesia,
mi colpisce il contrasto tra la leggerezza della libellula ed il tormento interiore che l’accompagna nel suo volo. Un po’ una metafora dell’uomo moderno, secondo me. Si ha necessità di volare, apparendo leggeri, anche quando dentro siamo molto provati dalle circostanze della vita.
Complimenti alla meravigliosa autrice!
Dolcezza, proprietà di linguaggio e scorrevolezza dei versi dal contenuto delicato. Poesia arricchita dalle allitterazioni non ricercate che rendono musicale la poesia. Brava Caterina.
Il suo commento concorda esattamente con le valutazioni espresse dalla nostra giuria. Grazie
Poesia meravigliosa, complimenti grande autrice 💕
La libellula e il suo volo elegante,qui espresso cosi’intensamente,che sembra di volare con lei..
Consapevolezza,equilibrio e trasformazione descritti con il tocco d’artista.
Tanti applausi per te Caterina!
Silvia Della Serra
Poesia bellissima… scritta molto bene! lascia una sensazione di fragilità e, allo stesso tempo, forza d’animo. Complimenti!!
Questa poesia mi è piaciuta molto, è veramente molto dolce e triste allo stesso tempo, leggendola sembra proprio di vedere la libellula con le sue ali leggere che sfida la furia del vento, brava Caterina come sempre!
Complimenti. Questa poesia è fonte di energia nuova per me. Grazie
Siamo d’accordo con lei. Grazie
Davvero emozionante leggere questo testo poetico, molto intensa!!!
Un giovane talento, complimenti..ma davvero..
Parole pungenti e ricche di sensazioni. Poesie che raccontano lati oscuri dell anima. Complimenti Caterina e tanta stima per un percorso poetico che stai portando meravigliosamente avanti.
Ogni riga si apre alla successiva offrendole un respiro inaspettato e per nulla scontato. Mi piace molto perché la trovò profondamente autentica.
Versi che esprimono delicatezza, sensibilità ed intensità…..immagini che trasmettono percezioni multisensoriali…perfetta connessione tra il materico e l’animico….complimenti..
Molto bella e intensa questa poesia.
Voliamo tutti con la tua libellula, leggeri come mai ci siamo sentiti prima.
Elegante, toccante, delicata e profonda.
Complimenti e grazie per l’emozione che mi hai fatto provare.
Sulla via della Bellezza
Sempre.
Toccante e molto bella
” La Prova del nove”.Ed ecco che la nostra Nicolina con questo racconto commovente e di testimonianza ci racconta gli ostacoli terribili che deve superare un bambino dislettico a casa e nella scuola. Abbiamo sempre qualcosa da imparare da questa formidabile scrittrice.
Riferendomi a certi insegnanti e presidi delle scuole rimango sconcertato per il loro comportamento
disumano.
Buonasera e scusi il ritardo nel rispondere al suo commento che purtroppo era archiviato tra i messaggi SPAM. Concordiamo con le sue osservazioni sotto vari profili: alcuni componenti della Giuria hanno una lunga esperienza come docenti e a volte sono stati testimoni non passivi di situazioni simili a quelle affrontate dal personaggio del racconto; l’autrice ha una scrittura magnifica, capacità espressiva e pregevole esposizione. Non è quindi un caso che la Giuria le abbia conferito il 1° posto. Grazie
Bellissima poesia
Esprime in maniera poetica, il tormento…e il conflitto dell’essere vivente…. tra Anima e Corpo…. tra Bene e Male!!! Trovo che sia una poesia piena di Emozioni,fragilità e bravura!!!
COMLIMENTI!!!!!!!!!👏👏👏
Complimenti bellissima
Una poesia che fa comprendere l’animo di Caterina . Poeta gentile e delicata. Un artista. Beva !
Un tratto dolce e gentile che restituisce un piacevole senso di realismo. Complimenti all’autrice.
Mia Cara Amica,
leggere la tua poesia mi ha fatto pensare a te e a tante persone che incontro, la libellula per me è il simbolo della trasformazione, ma anche dell’introspezione, andare oltre le apparenze per cercare la propria identità…simbolo di libertà, pace e ricerca della verità…un po’ come siamo noi…non mi resta che dirti continua a scrivere, perché è bello leggerti!
Rimpianti, tormenti, dolori…esprime tutta la malinconia In un volo di libellula! Bellissima!
Complimenti Caterina per questa dolce melodia, profonda e silenziosa come una piacevole puntura~
Resilienza e eleganza allo stato puro… Che possiamo volare anche noi come la libellula, e resistere ai morsi e ai boati della vita… Bella! Gli accenni di rime baciate (che io non amo particolarmente), in questo caso non disturbano affatto l’armonia della scrittura, il tutto a mio modestissimo parere, ovviamente. Complimenti, Caterina!
Davvero un’opera poetica!
Mi piace molto la dualità che emerge tra la fragilità della libellula sia fisica che forse emotiva ed il coraggio di rimanere integra, lasciandosi attraversare dal vento del dolore e salvando il suo corpo infetto!
Bellissima….
In un flusso semantico ininterrotto vola, tra i versi, una libellula evocativa di gioie e dolori, armonie e contrasti, tutti sviluppati in segni-segnali, a volte drammatici, all’altezza di comunicare un grande slancio alla perfezione. Di poesia e vita.
veramente incredibile, letta sinossi, oltre l’originale molto triste anche se carico di speranza. Complimenti
Si, effettivamente è un componimento triste ma la grandezza è data dalla carica di speranza che il protagonista emana. La Giuria ha espresso identica valutazione premiando anche la scorrevolezza e la umanità della scrittura. Grazie
Onirico, lettura semplice e di rapida acquisizione. Bravo Franco.
Sono esattamente le sensazioni che ne ha tratto la Giuria. Grazie
“Frangar, non flectar”, nel famoso detto latino la perfetta sintesi del concetto di resilienza, così come espresso in versi lirici e significativi dalla nostra Autrice. La libellula, lieve e nel contempo aspra metafora dell’esistenza, pur impregnata dal dolore e dai rimpianti, riesce comunque a librarsi in volo, purificando mente e cuore dalle scorie del vissuto. Ad hoc, dai “Pensieri” del filosofo francese Blaise Pascal :- “Siamo come canne al vento, ci pieghiamo … ma non ci spezziamo”. Complimenti Caterina, Ad sidera, semper ! Carla Barlese.
Una poesia che attraversa l’anima, grazie Caterina ❤️
Ci sentiamo morti in piedi!
Gent.ma Signora grazie della sua attenzione. Non possiamo nè dobbiamo sentirci “morti in piedi” perchè i tanti anni che abbiamo passato in sala o sul palco ci hanno rafforzato il carattere e non ci fanno dimenticare i nostri obiettivi di vita ed artistici. Questo ci ha insegnato la Danza. Ho sempre in mente il libro di una scrittrice, Grazia Deledda, dal titolo “Canne al vento”. Le canne si piegano ma non si spezzano. Cosi dobbiamo fare adesso tutti noi. Dobbiamo avere coraggio. Le auguro buona serata.
L’autrice sa bene cos’è la violenza di genere…
https://www.giornaledipuglia.com/2020/07/rettifica-accoltella-compagno.html
In bocca al lupo willy💪🏻💪🏻
Grazie del suo interesse, provvediamo a riferire a Willy i suoi auguri. Cordiali saluti
Pingback: INTERVISTANDO… ANDREA GIOSTRA. | i-6 you say
Magnifico, complimenti, grazie.
Grazie a lei Dr. Giostra, le confesso che ho preferito leggere il libro 2 volte perchè attratta dalla scorrevolezza del linguaggio e dalla sua capacità di far chiudere gli occhi al lettore che riesce “vedere” le scene. La seconda lettura l’ho dedicata all’ attenta analisi del testo per tentare di fornire un commento quanto più completo possibile. Di nuovo complimenti, cordiali saluti Martina
Vorrei sapere se il concorso c’è anche nel 2021
Buongiorno Sig. Zanardi, il Concorso IL MACININO è stato spostato a settembre/ottobre. Attualmente è attivo il nostro concorso “L’Arte della parola e dell’Arte Coreutica” https://www.lamacinamagazine.it/e-che-giuria/ i cui termini di iscrizione sono in scadenza il 20/05/2021. La invito a consultare il Bando. Grazie per il suo interesse, cordiali saluti. Piero Casoli
Hey ,
Vedo sito https://www.lamacinamagazine.it e la sua meraviglia impressive.I se il contenuto o banner pubblicitari opzioni disponibili sul tuo sito?
Quale sarà il prezzo, se vogliamo mettere un articolo sul tuo sito?
Nota: l’articolo non deve essere un testo come sponsorizzato o pubblicizzato o simile
Saluti
anto desouza
Ci scriva a: lamacinaonlus@gmail.com Grazie
Non ero a conoscenza del bando, vorrei riceverlo il prossimo anno, grazie
Gent.ma Sig.ra Costa, grazie della sua attenzione, metteremo in agenda la sua richiesta. Tradizionalmente il nostro bando viene pubblicato a Marzo/Aprile di ogni anno e pubblicizzato sul portale concorsi letterari.it e ripetutamente sul nostro giornale La Macina Magazine e sugli altri nostri profili su FB. Peccato che le è sfuggito. Al piacere di averla con noi invio cordiali saluti. Piero Casoli
Pingback: Le Novelle brevi di Sicilia lette da Girolamo Lo Verso :ilSicilia.it
interessante ma non esaustivo
Buongiorno, le rendo merito di aver letto e commentato un articolo del 2015 ; in effetti tutto è migliorabile. L’arte della Danza merita la scrittura di un trattato e certamente un solo articolo non può rendere esaustivo l’argomento. La ringraziamo per l’interesse.
Bellissima iniziativa e davvero meritevoli questi giovani talenti! Continuate così ragazzi!
Grazie, gentilissima Sig.ra Micol Berardi. La buona riuscita dell’iniziativa è merito della lungimiranze dell’Istituto, della forte volontà della Docente promotrice, degli alunni che si sono avvicinati con entusiasmo all’innovativo progetto formativo. Noi abbiamo “confezionato e strutturato” il Regolamento adattandolo alla platea dei concorrenti. Grazie.