By Martina Servidio
Ce lo svela l’onnipresente e preziosa ISTAT che, grazie ad un’indagine condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), ha intervistato nel mese di maggio un nutrito e rappresentativo campione di popolazione.
I dati raccolti, https://www.istat.it/it/archivio/258529, aggregati ed esplosi per allocazione geografica, capacità di spesa, età, single o con famiglia, numero dei componenti del nucleo familiare, evidenziano la tendenza nella scelta della tipologia di vacanza che gli italiani si apprestano a trascorrere; naturalmente è tutto subordinato ed in relazione al periodo di uscita dall’emergenza sanitaria e/o dai vari divieti particolari per zone.
Chi non può andare in vacanza lo subisce a causa della mancanza di risorse economiche e rappresenta il 32,7% degli intervistati;
Chi è timoroso di andare in vacanza per i timori legati al Covid e rappresenta il 15% mentre un 12,8% è ancora in dubbio per motivi di salute.
Abbiamo invece delle certezze da parte dei vacanzieri che rappresentano il 33,3% degli intervistati i quali andranno in vacanza scegliendo una località in Italia ed in particolare la loro regione di residenza mentre il 63,6% si recherà in una regione diversa.
Tutti però sono concordi circa la durata complessiva della vacanza che non sarà superiore ai 15 giorni.
Quali sono le scelte espresse relative alla sistemazione?
Il 34% di coloro che intendono andare in vacanza ha intenzione di scegliere una sistemazione collettiva (hotel/pensione/albergo), il 32,4% utilizza un immobile di proprietà ed il 26,3% affitterà un alloggio.
L’automobile è il mezzo di trasporto scelto dall’84% degli intervistati per raggiungere il luogo di vacanza.
L’emergenza sanitaria pare non condizioni la scelta del tipo di vacanza (63,9% degli intervistati), così come quelle legate al mezzo di trasporto (68,1%) e al tipo di sistemazione (73,1%).
Analizzando per fasce di età la volontà di andare in vacanza si riscontra che:
Il 75,9% ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
Il 58,5% ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni;
Il 44,5% ha una età compresa tra i 50 e i 64 anni;
Il 32,4% di chi ha oltre i 65 anni.
Lo storico divario Nord/Sud si riflette anche, ed è del tutto ovvio, sull’argomento vacanze ed infatti il 59,7% degli abitanti del Nord Ovest esprimono la volontà di andare in vacanza; nel Mezzogiorno invece si riduce drasticamente al 39,1%
Nord-est e Centro evidenziano percentuali simili al Nord-ovest, rispettivamente, il 55,2% e il 51%.
Ritengo che tutti noi “ci meritiamo” di godere di un sano e sereno periodo di vacanza dopo aver subito, causa Covid, paure, incertezze, privazioni della socialità che è una colonna portante ed insita nell’essere umano.
Ne stiamo uscendo con fatica e stiamo mostrando il senso di responsabilità che ci caratterizza; continuiamo così.
Grazie, Martina.
PH tratte dal Web ad uso non commerciale