Un Istituto scolastico a cui affidare i propri figli si misura non solo per la qualità dell’insegnamento di alto profilo, delle attività sociali e sportive che si affiancano alla didattica ma anche da iniziative culturali che gratificano gli alunni e li aiutano ad affacciarsi al mondo che li accoglierà nell’immediato futuro.
Un mondo caratterizzato da valori sempre più labili ma dove, comunque, prevarrà quanto acquisito nel corso degli studi e delle esperienze raccolte.
Ed è proprio questo l’alto valore aggiunto che è racchiuso nel Concorso Letterario “IL PIO IX , L’ARTE DELLA SCRITTURA E DEL PENSIERO”
E’ una iniziativa inusuale per il sistema scolastico, innovativa, che rafforza la coesione tra gli alunni e, cosa più importante, accresce la fiducia nelle proprie capacità ponendoli in un contesto di moderata ed equilibrata competizione.
La classe 5° Primaria della Maestra Martina Maggio è l’apripista del Concorso ideato e condotto dalla stessa maestra che svolge il ruolo di Presidente alla quale si affianca la qualificata Commissione di valutazione degli elaborati costituita da:
- Prof. Maggio;
- Prof. Cerrato;
- Prof. Cruciani;
- Prof. Saccares;
- Prof. Bortone
Gli argomenti assegnati sono attuali, importanti e segnano la vita quotidiana di tutti noi:
Bullismo: Storie di quotidiano bullismo;
Inquinamento: Il pianeta non è nostro, è solo in prestito;
Natura: Per fare l’albero…ci vuole il seme
Buon lavoro ragazze e ragazzi.