LA POESIA CONTRO IL FEMMINICIDIO
Molti poeti e scrittori hanno già dedicato il loro pensiero al triste fenomeno del femminicidio che, tutt’ora, insanguina le coscienze ed il cuore della nostra società.
Sono stati però singoli momenti di riflessione e che meritano, comunque, l’attenzione di tutti noi.
Ancora più meritevole è l’importante progetto condotto e concluso da Giambra Giancarlo, coordinatore del Gruppo Profumo di Vita e consigliere del World Union of Poets, di raccogliere in unica Antologia ben 58 opere poetiche di altrettanti autori che hanno condiviso con profonda intensità il forte messaggio di condanna della violenza sulle donne.
LA POESIA CONTRO IL FEMMINICIDIO
Ciascuna poesia esprime il sentimento di dolore, di repulsione che tutte le donne, unite, intendono trasmettere alla società ed alle Istituzioni affinchè non venga mai meno o si affievolisca la primaria attenzione che questa piaga necessita.
Il progetto, il primo nel suo genere considerata la qualità delle poesie e l’elevato numero di poeti partecipanti, ha inizialmente sofferto di prevedibili difficoltà che sono state superate grazie anche allo staff di coordinamento.
Un progetto di tale spessore artistico non poteva non essere magnificamente rappresentato da una copertina altrettanto magnifica e significativa
ed essere accompagnato, al suo interno, da alcuni dipinti che rappresentano “la figura femminile” vittima di soprusi.
Un particolare merito è rivolto ai pittori partecipanti che hanno saputo cogliere il profondo significato sociale che l’Antologia trasmette ed anche, di analoga importanza, il non comune previlegio di essere presenti su un “palcoscenico” che si apre al pubblico ed alle Istituzioni di riferimento non solo nei confini dell’Italia ma anche all’estero.
A tal proposito, qualora ci fossero pittori/pittrici sensibili nei confronti di questo tema possono rivolgersi a Giambra Giancarlo:
https://www.facebook.com/profumodivita.reasonjc
o alla pagina dedicata:
https://www.facebook.com/La-poesia-contro-il-femminicidio-359858344461499/
per conoscere eventuali possibilità di inserimento di dipinti ed i dettagli per la partecipazione.
L’Antologia verrà stampata entro breve tempo e, dopo le procedure legali di registrazione, sarà commercializzata al prezzo di Euro 13,50
Vi invitiamo a seguirci e seguire i riferimenti sopra citati.
Ringrazio di tutto cuore la Macina magazine per questo bellissimo articolo nel dimostrare la determinazione del movimento di alcuni poeti e pittore che hanno espresso il loro pensiero contro il femminicidio insieme a una delle loro opere.Triste da dire ma la media delle donne uccise in italia rimane spesso sopra la barre dei 120 uccise, non possiamo stare zitti, ecco il motivo che ci ha condotti a gridare la nostra indignazione contro questa violenza, vogliamo sensibilizzare molte donne a non rimanere chiusi dentro gli muri della violenza perché oggi nel 2018 ogni denuncia viene presa sul molto serio.
Vogliamo anche toccare cuore dei uomini da vedere questo problema sotto un altro occhio.
Ne siamo fortemente convinti, è un progetto di alta valenza sociale e culturale. Complimenti a voi per l’importante iniziativa.
Pingback: La poesia contro il femminicidio | andrea lepone