Ai confini della meraviglia

Dal 6 maggio al 9 giugno Roma ospita la mostra “Ai confini della meraviglia”, un affascinante percorso espositivo attraverso le eccellenze delle 18 Regioni che partecipano all’iniziativa:

Borghi – Viaggio Italiano.

Oltre 1000 le destinazioni, simbolo dell’Italia più autentica, che faranno immergere i visitatori in un viaggio virtuale tra i borghi e le località della nostra Italia più autentica e, spesse volte, sottovalutata o ignorata.

Il Ministro Franceschini, sabato 6 maggio alle ore 11.00 parteciperà all’inaugurazione del primo evento di “2017 Anno dei borghi”, promosso dal MIBACT insieme alle Regioni italiane.

 

Un suggestivo allestimento, accompagnerà il pubblico fino a una grande mappa illustrata dell’Italia dove sarà possibile sperimentare un tour virtuale ed interattivo alla scoperta di un mondo magico, fatto di esperienze autentiche, prodotti enogastronomici, tradizioni e qualità del vivere.

imago_Borghi

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Le 18 Regioni dell’iniziativa Borghi – Viaggio Italiano saranno protagoniste di un intenso calendario di eventi, spettacoli e animazioni per promuovere il patrimonio storico – artistico – ambientale ed il turismo sostenibile.

Borghi – Viaggio Italiano è l’iniziativa di valorizzazione di 1000 borghi; dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità e della qualità di vita.

L’iniziativa, promossa nel 2017, dichiarato dal MIBACT l’Anno dei Borghi, promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, della tradizione e dell’identità del territorio.

Località uniche, affascinanti ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo e lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Ai confini della meraviglia, realizzata nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico, è condivisa da 18 Regioni e la Regione Emilia-Romagna ne è capofila insieme al MIBACT.

 

La mostra si snoda attraverso 4 percorsi tematici:

Borghi d’Italia;

Borghi Storici Marinari;

Terre Malatestiane e del Montefeltro;

Località dei Paesaggi d’Autore che presenta borghi e località legate ad illustri personaggi della cultura italiana.

18 sono le Regioni interessate.

 

Riscoprire esperienze autentiche, prodotti enogastronomici, tradizioni e qualità del vivere: tutto questo è possibile grazie a un viaggio attraverso i borghi di 18 regioni italiane e tra le comunità che li abitano.

Tutto questo è Ai confini della Meraviglia.

Roma – Terme di Diocleziano

Ingresso da Viale Luigi Einaudi

6 maggio – 9 giugno 2017

Ingresso libero

Orari di apertura
da martedì a domenica · ore 10.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)

Chiuso lunedì

 

 

 

Night Garden: danza e luci al Quirino

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Night Garden: è questa la nuova creazione della Evolution Dance Theater, la celebre compagnia che vede Anthony Heinl nei panni di coreografo e direttore artistico. Mercoledì 10 e giovedì 11 maggio i ballerini saliranno sul palco del Teatro Quirino di Roma, dopo aver calcato con questo nuovo spettacolo i palcoscenici di Verona, Bologna, Genova, Ferrara, Trento, San Marino, per citare solo alcune città toccate da gennaio.

Una tournèe iniziata al Teatro Mascagni di Chiusi, dove Night Garden ha debuttato e che non comprende solo l’Italia: la compagnia, infatti, nei prossimi mesi sarà in Svizzera, Cina, Russia e Germania proprio con Night Garden, spettacolo che segue grandi altri successi firmati da Heinl e dalla Evolution Dance Theater, come Firefly, Electricity, Black&Light. Questo nella Capitale è l’ultimo appuntamento in Italia.

Night Garden è danza e magia, è gioco di luci e acrobazie: elementi a cui la Evolution Dance Theater ci ha già abituati in passato, regalando allo spettatore sempre coreografie di impatto e coinvolgenti, capaci di ricreare dimensioni alternative, dove a regnare sono i colori, le ombre, le luci, le illusioni ottiche. Il tutto, ovviamente, fa da cornice alla grande preparazione tecnica e atletica dei danzatori, i cui corpi volteggiano, saltano, danzano, fluttuano, con inesauribile energia e dinamismo.

Il carattere fortemente spettacolare della compagnia è dovuto al percorso artistico di Antony Heinl, che si è formato e ha collaborato con coreografi di fama mondiale come David Parsons, Emiliano Pellissari, Marta Graham, Angelin Preljocaj, Daniel Ezralow. Ma non solo: Anthony Heinl grazie alle sue conoscenze di chimica e scienze tecnologiche sperimenta sempre combinazioni di materiali ed elementi che danno vita a quello che lui chiama effetto hollywoodiano.

La Evolution Dance Theater fonde danza, video art, illusionismo: quello che viene portato sul palco è di altissimo livello e lo spettatore viene fortemente coinvolto ed impressionato dal sapiente uso degli effetti dal vivo, che però nulla sarebbe senza la cura del movimento, che non viene certo tralasciato né messa in secondo piano.

Gli show della compagnia, compreso Night Garden, coniugano professionalità ed intrattenimento, un mix che ha sempre dato positivi riscontri.

Night Garden: lo spettacolo

Night Garden è un giardino segreto, lo spettatore può fare capolino sui suoi misteri e scoprire cosa si cela al di là, dove nulla è come sembra. Il Giardino di Luce si accende e si anima al calar del sole, quando è la luce della luna ad investire in mondo sonnolento. Un momento della giornata sospeso tra sogno e realtà e questo carattere onirico si ritrova nel paesaggio, nelle sensazioni che avverte lo spettatore, coinvolto in giochi di luce e ombre e affascinato dai corpi in movimento.

I WANT YOU

per unirti a noi e dare sempre più forza alla Petizione già inoltrata alle Istituzioni contro la chiusura dei Corpi di Ballo ed a sostegno delle Fondazioni Liriche, I want you.

Lanciata dal Maestro Luciano Cannito ha visto raccogliere in breve tempo l’incredibile numero di 15.432 adesioni provenienti non solo dal mondo della Danza ma anche da altre espressioni artistiche quali attori, scrittori, pittori e questa “trasversalità” di sottoscrizioni conferma ancora una volta che l’Italia chiede a gran voce la tutela del nostro bene più prezioso ed universalmente riconosciuto: l’Arte in tutte le sue forme di cui la Danza ne è paladina .

I Corpi di Ballo italiani hanno formato le eccellenze che vediamo danzare in prestigiosi ruoli nei più famosi teatri del mondo ma non possiamo ignorare che questi giovani non hanno avuto, né avranno la possibilità di far parte di Compagnie italiane a causa della loro progressiva chiusura; nei piani delle Istituzioni ne rimarranno solo 3.

Il Balletto di Verona è stato chiuso a Gennaio 2017

I want you

Perché la tua firma è importante e aiuta a difendere e concretizzare il sogno di 1.400.000 giovani che hanno fatto della Danza il loro sano obiettivo di vita.

Non si riesce a comprendere quale logica decisionale abbia decretato la chiusura dei Corpi di Ballo italiani costringendo i giovani a cercare occupazione presso altre Compagnie estere e – per contro – si acquistano, dall’estero,  gli spettacoli di balletto; ci ricorda un’altra piaga tutta italiana: la fuga dei cervelli.

I want you

Ed il nostro forte invito è di firmare la Petizione seguendo il link:

https://www.change.org/p/morte-dei-corpi-di-ballo-delle-fondazioni-liriche-uccisa-la-passione-di-1-400-000-giovani

E’ stata anche creata apposita pagina Face Book https://www.facebook.com/CorpidiBalloItaliani/?pnref=story

Sulla quale è gradito esprimere Mi piace.

L’iter della Petizione all’interno delle sedi istituzionali è magistralmente condotto dal Maestro Luciano Cannito e dal gruppo spontaneo su base volontaristica che lo affianca; riconosciamo, apprezziamo e supportiamo la loro abnegazione e professionalità rivolta ad una causa di così nobile profilo artistico.

I want you per firmare la Petizione.

Como Lake Dance Award: concorso e gala

como lake dance award

Una location incantevole, ospiti d’eccellenza, borse di studio presso prestigiose compagnie, maestri dal talento indiscusso riconosciuto a livello internazionale, giuria di esperti e tante giovani promesse del mondo della danza: Como Lake Dance Award è tutto questo.

La prima edizione di questo concorso internazionale dedicato alla danza si svolgerà il 22 e 23 aprile presso il sontuoso Teatro Sociale di Como.

I partecipanti avranno modo di esibirsi sul palcoscenico davanti a una giuria tecnica e una giuria critica composta da esperti  di grande spessore professionale: Michael Blake (Artistic Director of the Jazz and Contemporary Traineer Program della Joffrey Ballet School), Vladimir Derevianko (Étoile del Teatro Bolshoi  di Mosca e maître de ballet), Michael Leon Thomas (Director for CASAileyCamp di New York) e Stefano Rosato (Teacher Central School of Ballet della London Contemporary Dance School) nella prima; Rossella Battisti (critico di danza), Aldo Masella (regista teatrale, giornalista, critico musicale) e Antonio Desiderio (artist manager) nella seconda.

Il Como Lake Dance Award è organizzato e prodotto dall’Associazione Art & Culture Event con il patrocinio del MIBACT, Comune di Como e Associazione Italiana Danzatori e in collaborazione con il Teatro Sociale di Como; la direzione dell’evento è affidata a Giacomo Molinari, coreografo e Presidente dell’Associazione Italiana Danzatori.

Como Lake Dance Award si configura come un concorso, come un momento di crescita per gli artisti, nonché come occasione di incontro con importantissime realtà di rilievo internazionale: a trionfare è il talento, è la passione, è la voglia di mettersi in gioco e mostrare le proprie doti, affinché abbiano il loro meritato riconoscimento.

Saranno infatti assegnati premi in denaro e borse di studio, messe a disposizione da: Complexions Contemporary BalletJoffrey Ballet School di New York, Central School of Ballet di Londra, Associazione Italiana Danzatori di Roma. Tutte queste realtà sono possibilità concrete di formazione e professionalizzazione a livello avanzato.

Como Lake Dance Award: il Gala

Dopo la giornata di sabato 23 aprile, dedicata alle varie classi di concorso, il Como Lake Dance Award culminerà nella Serata di Gala: domenica 23 aprile alle ore 20.30 sul palcoscenico del Teatro Sociale di Como si esibiranno i primi classificati delle sezioni Junior, Senior e Professional di ogni categoria, accanto ad artisti provenienti dal Teatro alla Scala di Milano: Eugenio Lepera e Agnese Di Clemente eseguiranno un pas de deux tratto dal balletto Infiorata a Genzano. Attesissimi anche Hektor Budlla e Noemi Arcangeli della compagnia Aterballetto, una delle più importanti nel panorama della danza contemporanea italiana, conosciuta in tutto il mondo.

Ma le emozioni che la serata regalerà non si esauriscono con le esibizioni di danza: spazio anche alla musica, con il folk di Davide Van de Sfroos, al secolo Davide Bernasconi. Inoltre verrà consegnato al Maestro Roberto Fascilla l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Fascilla fu étoile del Teatro Alla Scala di Milano, primo allievo maschio della Scuola scaligera nel 1949 e direttore del Ballo al San Carlo di Napoli, all’Arena di Verona, al Comunale di Bologna.

Como Lake Dance Award: le parole di G. Molinari

“Questo Galà nasce con il preciso intento di far incontrare i giovani talenti che vedremo e scopriremo nelle due giornate di eliminatorie, con artisti e ballerini professionisti che già lavorano ad alti livelli . Non solo parole, ma fatti. Da subito i nostri primi classificati dovranno e potranno confrontarsi con il pubblico, con il palcoscenico e con gli artisti che hanno fatto della danza il proprio lavoro. Questo è il messaggio che voglio dare a chi vincerà il Como Lake Dance Award. E da subito vogliamo dare ai nostri premiati questa opportunità straordinaria, unica”: queste le parole introduttive di Giacomo Molinari, direttore artistico dell’evento nonché Presidente dell’Associazione Italiana Danzatori.

Gramiccioli al Barnum

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Ancora una volta il Barnum Seminteatro è riuscito a stupirci presentando l’opera teatrale “Avrei voluto un amico come lui” che rende emozionale l’omaggio al noto cantautore Rino Gaetano, di e con David Gramiccioli; Gramiccioli al Barnum è stato un connubio di alto profilo.

David Gramiccioli, autore ed interprete dell’opera, riempie lo spazio della rappresentazione con una forza espressiva capace di instaurare con il pubblico un rapporto immediato, istintivo e spontaneo. La sua concezione di fare teatro è collegata indissolubilmente al tempo di narrazione che progredisce senza sbavature. Le pause, il racconto e la tonalità della voce diventano strumenti vivi di lavoro con i quali armonizzare gli spazi, la musica e la luce. E’ in questo esatto punto di incontro che avviene l’alchimia offerta allo spettatore che, libero di fruire nella massima libertà del contenuto e del messaggio dell’opera, continua ad interrogarsi sull’esperienza vissuta, oltre la fine della rappresentazione.

Gramiccioli al Barnum attesta la sua maturità artistica calcando il palcoscenico con disinvoltura e tecnica recitativa originale ed inedita, alterna parole e immagini in un ordine in cui non necessariamente l’una segue l’altra, non essendovi predominanza e interferenze.

Il percorso in cui lo spettatore è condotto è frutto di un lavoro di analisi e di indagine di un periodo della storia del nostro Paese che ad oggi riserva ancora larghi margini di approfondimento. Attraverso questa ricostruzione, si comprende come l’opacità di alcuni accadimenti avvenuti a partire dal secondo dopoguerra, colpiscono la sensibilità di Rino Gaetano, artista crotonese e romano d’adozione, che li incastona all’interno delle sue canzoni come elementi interpretativi chiave delle sue opere, svelati solo all’attento ascoltatore e spettatore.

 

gramiccioli

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Non a caso, la scelta autoriale di David Gramiccioli fa iniziare l’opera dal 1943, data che segna l’inizio di una manipolazione che il nostro Paese subirà per mano di personaggi abilmente diretti da una regia occulta, inesorabile quanto efficace. La linea sulla quale si sviluppa la narrazione passa anche nelle maglie del caso Montesi. Siamo nel 1953 e l’Italia repubblicana si apre al suo primo scandalo: la morte misteriosa di una ragazza di 21 anni che coinvolge nel torbido esponenti noti del mondo della politica, delle istituzioni e dello spettacolo.

Rino Gaetano, con la famosa canzone “Nuntareggae più” denuncia, tra gli altri, questo episodio mettendolo in versi graffianti ed indirizzando ad una lettura complessa ed articolata quel fattaccio, tutto italiano, che all’epoca sconvolse l’opinione pubblica.

Il disastro del Vajont, altro tassello drammatico nella compagine storica italiana del 1963, è agganciato nei testi delle canzoni di Rino Gaetano, ad esempio in “Fabbricando case” dove investire in “opere assistenziali”, il cui concetto opposto sono nel testo le “sciagure nazionali”, funge per i potenti da passe-partout  per  aprire le porte della “santità”. Passa un altro decennio di storia, arriviamo alla morte della giovane studentessa Giorgiana Masi avvenuta nel 1977.

Questo episodio, rappresenta il tragico epilogo di una storia fatta di ideali e speranze; il colpo mortale che la raggiunse rappresentò anche il colpo inferto dalla linea che fu definita della strategia della tensione. Rino ne fa un verso canzonatorio al partito di maggioranza con le parole “il nostro è un partito serio”. Poco più oltre, la storia diventa quasi contemporanea: i nomi censurati nella produzione cantautoriale di Rino, sono gli stessi che risuonano nelle vicende di un sistema sempre più intricato la cui parola d’ordine è impunità.

In fondo l’amara affermazione di Rinoma chi me sente” è proprio la consapevolezza che il suo messaggio disatteso, era depotenziato altresì dall’accanimento che contro di lui il sistema stessa aveva confezionato ad arte.

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Gramiccioli al Barnum ha rappresentato Rino nella sua semplicità, egli (Rino Gaetano) aveva in cuor suo la speranza che sarebbe stato ripreso in un futuro non tanto lontano. Credeva che…la comunicazione di massa e la diffusione dell’informazione avrebbero recuperato il patrimonio disperso nelle falsità e ipocrisie. Lui che veniva definito un cantautore “nonsense”, ha trattato nelle sue canzoni il tema della migrazione, dei bisogni sociali, della necessità di scuole e di ospedali, ha deriso il potere senza però sottovalutarlo.

Ha anticipato nelle sue canzoni e nei suoi pensieri indipendenti ciò che si sarebbe scoperto soltanto molto tempo dopo, diventando con la sua carica provocatoria un elemento di rottura per smontare una realtà preconfezionata a favore di un’immagine di vita e di arte libera e vera.

L’opera, rappresentata nei migliori teatri romani e nazionali, seguita a far riflettere e ad emozionare il pubblico, il cui interesse è attestato dalla partecipazione sempre numerosa e dall’apprezzamento del suo contenuto. Quest’opera non si può considerare solo un racconto, ma un vero e proprio ambiente espressivo di qualità, complessivamente inteso, in cui David Gramiccioli, supportato dal lavoro della Compagnia del Teatro Artistico d’Inchiesta, conferma le sue qualità artistiche e di recitazione.

D’altronde Gramiccioli al Barnum non poteva essere altro: un ulteriore successo.

Angela Turchini