In scena al Teatro Ambra Jovinelli di Roma dal 22 dicembre al 10 gennaio, in occasione delle festività natalizie, Spirito Allegro, commedia divertentissima di Noel Coward con protagonista uno splendido Leo Gullotta, icona comica del teatro e del cinema italiano. Regia di Fabio Grossi.
Si tratta di un capolavoro che può essere definito inossidabile per brillantezza e colpi di scena e che da ormai settanta anni gira in tutti i teatri d’Europa riscuotendo sempre un grande successo. In scena insieme a Gullotta ci saranno Betti Pedrazzi, Rita Abela, Federica Bern, Chiara Cavalieri, Valentina Gristina, e Sergio Mascherpa. Scene montate da Ezio Antonelli e musiche di Germano Mazzocchetti.
Spirito Allegro: trama
La storia è senza dubbio bizzarra e inverosimile, inizia con il noto scrittore inglese Charles, che con sua moglie e una coppia di amici decide di fare una seduta spiritica, che gli servirà come linfa per un nuovo romanzo che deve scrivere.
La seduta è presieduta dalla sensitiva Madame Arcati, maldestra e dai dubbi poteri ancestrali, che invocherà per sbaglio la defunta moglie di Charles, venuta a mancare ormai da 7 anni, generando equivoci e battibecchi divertentissimi che faranno entrare lo spettatore in una spirale di risate contagiose.
Lo spettacolo, andato in scena la prima volta nel 1941, in piena Seconda Guerra Mondiale, al Piccadilly Theatre di Londra, non riuscì ad avere il successo della critica sperato dall’autore, ma sancì la consacrazione di Coward da parte del pubblico, che apprezzò a tal punto l’opera che fu riprodotta 1997 volte. L’autore sognava di destare la popolazione dal dramma della guerra regalandole delle risate per continuare, nonostante tutto, una vita normale.
Spesso si ha infatti bisogno di ridere, specialmente nel teatro che deve essere un’evasione dai problemi che si affrontano realmente ogni giorno.
Personaggi e interpreti
Leo Gullotta – Charles
Betti Pedrazzi-Madame Arcati
Rita Abela- Edith
Chiara Cavalieri- Sig.ra Bradman
Valentina Gristina – Elvira
Sergio Mascherpa- Dott Bradman
Durata spettacolo 1 ora e 40 più intervallo
TEATRO AMBRA JOVINELLI
Info 06 83082620 – 06 83082884
Via Guglielmo Pepe, 43 /47 Roma 00185
Spettacoli dal martedì al sabato h 21:00, la domenica h 17:00
sabato 26 dicembre ore 16:30
mercoledì 6 gennaio ore 17:00
Biglietti (compresa prevendita): da € 33,00 a € 17,00
UFFICIO STAMPA
Benedetta Cappon
39 347 5878846
benedettacappon@gmail.com
Maya Amenduni
39 392 8157943
mayaamenduni@gmail.com